9.jpg

BIOGRAFIA PROFESSIONALE: FRANCESCA DUSI

Brescia. 1987. Inizio a studiare il pianoforte all’età di 7 anni sotto la guida del M° Teodoro Simoni, proseguo poi le lezioni private di strumento ed armonia con la Prof.ssa Simonetta Marangoni. Successivamente vengo ammessa al Conservatorio di Musica “Luca Marenzio” a Brescia nella classe di pianoforte del M° Domenico Clapasson, sotto la cui guida poi ho ottenuto, con ottimi voti, il diploma di pianoforte vecchio ordinamento (equiparato alla Laurea Magistrale di II Livello). Ho proseguito gli studi ultimando il Master di Perfezionamento Pianistico, tenuto dal M° Takahiro Yoshikawa a Milano. Mi sono esibita come solista e camerista in varie sale da concerto e teatri bresciani come il ridotto del Teatro Grande, l’Auditorium San Barnaba, il Teatro San Carlino, il Teatro Sant’Afra, il Salone Bevilacqua e la Villa Bianco Speroni. Ho suonato in diverse manifestazioni nelle città di Brescia, Bergamo, Milano, Venezia, Roma e Napoli e nel caratteristico borgo di san Gemini (Terni) . Ho collaborato con una scuola di musica in Germania dove poi mi sono esibita in concerto. Sono stata protagonista della trasmissione Tv “La camera della musica” su Brescia.Tv , eseguendo live in prima assoluta la Ciaccona per pianoforte del compositore M° Paolo Ugoletti. Ho fatto parte della giuria in diversi concorsi musicali. Grazie ad una borsa di studio ho frequentato le masterclass tenute dalla pianista americana Eve Wolf e dal pianista giapponese Takahiro Yoshikawa. 


La grande passione per la musica ha da sempre alimentato il mio desiderio di aiutare gli altri. La musica è balsamo per l’anima. Accanto alla capacità di emozionare le persone, generando così benessere, ho allenato in me lo spirito di sacrificio, la determinazione, la volontà di raggiungere gli obiettivi, la dedizione, la cura per i dettagli.


Dal 2013, terminati gli studi, ho portato avanti il mio desiderio di aiutare gli altri, generando anche benessere economico, addentrandomi così nel mondo delle Assicurazioni. Partendo dal concetto che le Assicurazioni proteggono i patrimoni, trasferiscono il rischio, aiutando così le persone a crearsi un presente più sereno, eliminando, grazie ad una consulenza di dettaglio, la maggior parte delle preoccupazioni di carattere economico. Sia per chi ha ricchezze da tutelare, sia per chi non ha abbastanza risorse per far fronte ad imprevisti.


Ho iniziato così la mia carriera presso ERGO PREVIDENZA S.p.A. Milano come consulente di Direzione e grazie agli ottimi risultati ottenuti (tra cui anche il premio Best Performer nel 2014) in pochissimo tempo sono arrivata a gestire una numerosa rete di collaboratori.


Dopodichè ho deciso di ampliare gli orizzonti dedicandomi non solo al ramo vita, ma anche al ramo danni, diventando così Sales Manager presso un’Agenzia Generale di Vittoria Assicurazioni


Il mio costante desiderio di imparare nuove competenze, mettendole al servizio dei miei clienti, mi ha portato poi nel 2017 a tornare nella mia città natia Brescia e sviluppare un progetto di crescita di una società di brokeraggio su tutto il territorio lombardo. 


In questi anni di carriera nel mondo assicurativo ho svolto attività di consulenza, vendita, sviluppando altresì le capacità di progettazione di strategie di vendita, studiando nuovi approcci commerciali, testando la loro efficacia sul campo. Mi sono dedicata anche all’Implementazione di strategie di marketing, campagne commerciali, organizzazione di smart-event.

Dal lato delle risorse umane ho sviluppato grande esperienza in ambito di selezione del personale (dalla ricerca del candidato ai colloqui di selezione), dalla formazione del personale, all’affiancamento sul campo e alla gestione di collaboratori.


Durante tutto questo iter professionale, spinta dalla mia costante sete di conoscenza, ho partecipato, con un grande investimento di tempo e di denaro, a tutti i corsi, le masterclass e i seminari che potessero aiutarmi ad ingrandire il paniere di soluzioni per aiutare gli altri a vivere meglio.


Tutta l’esperienza assimilata mi ha portato ad integrare la mia sempre consolidata volontà di aiutare gli altri generando anche benessere mentale (oltre a quello di spirito con la musica ed economico con l’ambito assicurativo).

Diventando così COACH Professionista nel 2017.

Mantenendo sempre stretto il legame con il mondo musicale ed assicurativo, sono partita da attività di Life Coaching (aiutando diverse persone a migliorare la loro qualità di vita), ho poi sviluppato la mia rete di clientela in ambito aziendale, dedicandomi anche all’attività di Business Coaching, coadiuvando numerosi imprenditori e lavoratori a incrementare leproprie performance professionali.


Nel 2020 ho fondato la PRATELLO LAB, società con la quale sviluppo il processo di Mental & Economic Wellbeing


Ho poi applicato, insieme al mio socio, tutta la metodologia e la scienza del Coaching alla musica, strutturando così il MUSIC PERFORMANCE COACHING, che è un percorso che potenzia profondamente la psiche del musicista, garantendogli una performance musicale perfettamente gestita. Un cammino unico nel suo genere, progettato per dare risultati certi e che sta aiutando ad oggi numerosi musicisti. 



Una professionalità poliedrica contenuta in un'unica anima: la passione per la concretezza e per il benessere delle persone.