Il suo percorso professionale inizia nel 1982 in Alleanza Assicurazioni, dove rimane fino al 2005.
In questi 23 anni di permanenza in Azienda ha avuto modo di crescere molto sia come professionista e sia come persona.
Partendo come tutti da venditore di prodotti assicurativi ramo vita, ha sviluppato il particolare e difficilissimo percorso di carriera che questa tipologia di modello di business prevede.
A forza di macinare risultati nelle vendite e nella segnalazione di persone interessate a collaborare, ha scalato tutti i ruoli di carriera, affrontando la bellezza di 21 trasferimenti di Agenzia, lavorando in più città e in più regioni.
Ha inserito, formato e avviato alla carriera centinaia di persone.
Ha partecipato attivamente ad una serie di progetti, che hanno contribuito a migliorare le attività agenziali: come ad esempio lo studio di approcci e tecniche commerciali per la vendita dei prodotti assicurativi vita e, con l’avvento della promozione finanziaria, ha partecipato al progetto di strutturare la rete dei promotori finanziari inseribili nelle agenzie generali.
Successivamente ha partecipato alla collaborazione con Banca Generali per il collocamento dei conti correnti e della raccolta di investimenti da gestire.
Contemporaneamente, sempre in prima linea per le attività inerenti alla ricerca del personale e della loro formazione, ha studiato e realizzato particolari metodi di approccio e specifici processi commerciali, che gli hanno permesso di avere sempre abbondanza di carissimi colleghi con i quali condividere il lavoro e crescere consapevolmente insieme.
Fra gli incarichi più stimolanti quelli da Agente Generale nelle seguenti città:
Sesto San Giovanni (Milano) in tre anni ha aumentato le vendite del 70,38% dopo aver inserito 43 nuovi collaboratori.
Parma, in tre anni, ha riorganizzato la rete commerciale delle filiali e dell’Agenzia Generale, ampliando il gruppo dei rappresentanti ed ottenendo incrementi sul fatturato nettamente superiori ai budget proposti dalla Direzione.
Piacenza, in due anni ha ottenuto risultati in termini organizzativi, inserendo 41 nuovi collaboratori ed un allargamento del mercato superiore al 40,26%.
Mantova, come Ispettore Direzionale dal 2002, ha riaperto e riportato a produrre le tre Agenzie Generali con le rispettive 10 filiali. In tale esperienza ha realizzato l’inserimento di 92 nuove figure professionali, con le quali ha inserito l’Area mantovana al 3° posto nella classifica aziendale nazionale.
Durante tutto questo periodo e, considerando che da sempre è affamato di conoscenza, ha partecipato a tutti i corsi e seminari che potessero contribuire a dargli e a dare delle risposte alle domande del tipo: “Come posso fare di più?”, “Come posso fare meglio?”, “Come posso aiutare quella persona o quella azienda?”.
Sono stati anni di grandi investimenti, sia di tempo sia economici, per affrontare le tematiche da più angoli e con più occhi, quindi la necessità di visitare la formazione occidentale e quella orientale.
Nell’ottica di navigare nel principio delle varietà indispensabili, ha strutturato tutta una serie di percorsi che ha iniziato a proporre alle persone che erano alla ricerca di migliorare il loro stile di vita.
Dal 2006 ho iniziato la sua attività di Coach Professionista con Licenza USA, portando a termine, tra i tanti percorsi, anche il Master di Specializzazione in PNL.
Inizialmente, come Business Coach, si è rivolto al mondo dell’imprenditorialità, incontrandosocietà di prodotti e società di servizi, mantenendo comunque forte il rapporto lavorativo anche con strutture assicurative e finanziarie.
Successivamente ha iniziato a ricavare del tempo per addentrarsi nel Life Coaching, aiutando decine e decine di persone a migliorare la loro qualità di vita, attraverso processi orientati all’azione e a comportamenti manifesti che generano benessere.
La naturale conseguenza è stata quella di aprire una Società più strutturata che, nella versione definitiva, è diventata Pratello Lab.
Durante tutto l’iter lavorativo ha avuto il piacere di collaborare con importanti strutture aziendali e qualificati Manager, dai quali ha avuto la fortuna di attingere competenze trasversali e la possibilità di portare il suo operato.
Ecco un elenco delle principali strutture e dei primari mercati presso cui ha prestato la sua opera:
Compagnie di Assicurazione: Alleanza Assicurazioni, Ina Assitalia, Tua Assicurazioni, Cattolica Previdenza, Fondiaria – SAI, Munich Re, Ergo Previdenza, Groupama Assicurazioni.
Strutture finanziarie: Banca Generali, Banca Mediolanum, Banca Intesa San Paolo.
Si aggiungono all’esperienza anche attività di collaborazione con Società di Brokeraggio Assicurativo e Società di Formazione.
In ambito imprenditoriale ha avuto modo di sviluppare la sua attività in: società di servizi, cooperative sociali, associazioni, aziende retail, abbigliamento, arredi casa, ferramenta, telecomunicazioni, mondo fitness, wellness, palestre.
Ha sviluppato una partnership con un’azienda a livello internazionale, legata a progetti sulla forza vendita nel mondo della torrefazione e delle macchine espresso e a tutto il settore Horeca.
Ha collaborato con società leader nel settore della consulenza in materia di aste giudiziarie e Aste immobiliari.